Quando:
Dove:
Associazione APUS
Via XI febbraio
Monasterolo del Castello (BG)
Costo:
Gratuito. Offerta libera
Contatto:
Associazione APUS
4 PAROLE in Estate -  Ciclo di Incontri Filosofici @ Associazione APUS
Sei curioso e hai la mente aperta? Proprio per te abbiamo creato questo ciclo di incontri.  4 tematiche proposte per conoscere meglio il mondo che ti circonda. Un TUO spazio per la riflessione e discussione che condotto da Davide Meli.

Temi proposti:
1° – 9 giugno –  IO Robot.: Coscienza ed intelligenza artificiale.

Nel primo incontro affronteremo insieme i temi di un futuro che è già presente, dove l’intelligenza artificiale, ad esempio, ci aiuta nelle nostre ricerche su internet… oppure ci dirige?

2° – 7 luglio – Il valore della Vita: e l’inizio in filosofia.

“la bioetica contemporanea e la pratica dell’aborto: Utilitarismo, deontologismo ed etica delle virtù a confronto sull’inizio vita. Ma cosa significa inizio e quando un inizio ha effettivamente inizio?”

3° – 4 agosto – Il valore della fine e della morte in filosofia.

“la fine di tutte le cose e le icone della morte. Come viene interpretata la finitudine nella filosofia? Un Vecchio Kant, il cinema, l’arte e la filosofia contemporanea ci aiuteranno a capire che significato può avere la fine per l’essere umano”

4° – 1 settembre – Etica Vegana e Pensiero

“il veganesimo è una filosofia? oppure una pratica di vita? fondamenti e contraddizioni di una pratica sempre più diffusa nella società contemporanea. Siamo di fronte ad una rivoluzione reale?”