Quando:
Dove:
Associazione APUS
via XI febbraio 9
Monasterolo del Castello BG()
Costo:
Contatto:
Evi Dirrer
4 PAROLE e il loro SENSO -  Ciclo di Incontri Filosofici @ Associazione APUS

Sei curioso e hai la mente aperta? Proprio per te abbiamo creato questo ciclo di incontri. 4 tematiche proposte per conoscere meglio il mondo che ti circonda. Un TUO spazio per la riflessione e discussione che conduce Davide Meli.

Quattro incontri in cui si analizzeranno con la pratica filosofica quattro termini che fanno parte dei nostri discorsi quotidiani e che ci pongono di fronte a problematiche non di poco conto. Non si daranno delle risposte, ma piuttosto degli stimoli e delle prospettive che potranno gettare uno sguardo nell’essenza della filosofia

Temi proposti:

1°Incontro : “valore”. Si può ancora parlare di valore? Di cosa veramente parliamo quando pensiamo ad esso? Un’analisi che passa attraverso un valore particolare: quello dell’arte. (Platone, Nietzsche e Schopenhauer)

2°incontro: “dono, scambio e mercato”. Cosa accomuna e cosa differenzia questi tre concetti?  Quale senso hanno per i rapporti umani e per la politica? (Galimberti, Marx e Levi-Strauss)

3°incontro: “scienza”. perché la scienza ci parla del vero? Allora perché esistono scienze alternative? Cosa è la scienza? (Bacone, Wittgenstein e Ludwik Fleck)

4°incontro: “filosofia”. La filosofia è morta? Ha ancora senso parlare di filosofia? Chi è il filosofo e perché può parlarci del nostro mondo? (Socrate, Spinoza, Deleuze)

Iniziativa Gratuita (l’offerta libera sarà a favore del conduttore)

È gradita la prenotazione.